Spesso le auto che rimangono sul mercato per molti anni ricevono critiche, ma la MX-5 fa eccezione. Nonostante Mazda venda la Miata ND ormai da un decennio, pochi appassionati sembrano impazienti di passare alla prossima generazione. È comprensibile, dato che le nuove auto tendono ad essere più grandi, più pesanti e, nella maggior parte dei casi, prive del pedale della frizione. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi: la futura roadster manterrà la ricetta analogica.

Masashi Nakayama, General Manager della divisione design di Mazda, ha dichiarato a Road & Track che l’intenzione è rendere la prossima MX-5 ancora più leggera. Idealmente, Mazda vuole mantenere il peso sotto i 1.000 chilogrammi. A titolo di riferimento, la versione più leggera dell’attuale Miata pesa 990 kg, nella speciale edizione giapponese 990S dotata del motore 1.5 litri, non disponibile negli Stati Uniti.
Per coloro che sono alti e sperano in un abitacolo più spazioso, probabilmente rimarranno delusi nella prossima generazione, a meno che gli ingegneri non abbiano una bacchetta magica per migliorare lo spazio interno senza aumentare le dimensioni esterne. Nakayama afferma che la Miata resterà una vettura piccola, sotto i quattro metri di lunghezza. Ciò suggerisce dimensioni simili all’attuale ND, che misura 3,91 metri.
Il Chief Technical Officer di Mazda, Ryuichi Umeshita, ha rivelato che la prossima MX-5 eviterà nuovamente il turbocompressore. Il motore aspirato sarà completamente nuovo rispetto agli attuali Skyactiv-G da 1.5 e 2.0 litri presenti sulla ND. Recentemente definito il “motore a combustione interna ideale”, lo Skyactiv-Z sarà un quattro cilindri da 2.5 litri. Senza fornire dettagli specifici, Umeshita ha dichiarato: “la potenza sarà molto buona, così come il consumo di carburante.”
L’attuale Miata arriva fino a 181 cavalli, anche se recentemente in Giappone è stata introdotta una versione leggermente più potente, la 12R, con 197 cavalli. Il CTO di Mazda spiega che mantenere la cilindrata a 2.0 litri con il passaggio al metodo di combustione lambda avrebbe ridotto la potenza. Ciò non accadrà, poiché lo Skyactiv-Z è stato progettato come unità più grande da 2.5 litri. Lambda (“λ” nell’alfabeto greco) indica il rapporto di equivalenza aria-carburante. Quando λ = 1, la quantità di aria è perfettamente bilanciata con il carburante durante la combustione, ottimizzando l’efficienza per ridurre emissioni e consumi.
Dato che Mazda conosce bene il suo pubblico di appassionati della Miata, il nuovo motore sarà abbinato a un cambio manuale. È rassicurante sapere che il pedale della frizione resterà, specialmente con la crescente diffusione di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, che spesso sono progettati principalmente per trasmissioni automatiche.
Quanto a una MX-5 completamente elettrica, Mazda sta valutando l’opzione, ma ammette che sarebbe più pesante della versione a benzina. Chi desidererebbe una Miata elettrica, comunque? Rimane ancora incerto se ci sarà qualche forma di elettrificazione nella prossima Miata. Dato l’impegno di Mazda a mantenere l’auto piccola e leggera, siamo propensi a credere che eviteranno complicazioni eccessive. Potrebbe esserci un sistema mild-hybrid, dato che il peso aggiuntivo è minimo. Un ibrido completo, per non parlare di un plug-in, renderebbe probabilmente difficile rispettare l’obiettivo di peso.
Qualunque cosa Mazda abbia in programma per la prossima Miata, speriamo che il motore da 2.5 litri arrivi anche in Europa. Attualmente, la ND è disponibile solo con il motore più piccolo da 1.5 litri, dopo che il 2.0 è stato eliminato per via delle rigorose normative sulle emissioni. Presumendo che il modello di prossima generazione utilizzerà la tecnologia a 48 volt, aumenterebbero le possibilità di vedere la roadster sportiva nell’UE, considerato ormai un male necessario.
Quando arriverà la prossima MX-5? Probabilmente non molto presto. La ND3 è in vendita dal 2024, quindi probabilmente durerà ancora qualche anno. Mazda presenterà la prima vettura con il motore Skyactiv-Z verso la fine del 2027, iniziando con una CX-5 ibrida. Questo nuovo motore a quattro cilindri è sviluppato per rispettare le normative Euro 7 in Europa e gli standard sulle emissioni LEV IV e Tier 4 in Nord America.