Home / Recensione / Peugeot 2008 MY 2025: l’evoluzione del B-SUV del Leone

Peugeot 2008 MY 2025: l’evoluzione del B-SUV del Leone

La seconda generazione di Peugeot 2008, lanciata nel 2019 e ristilizzata nel 2023, entra nel model year 2025 con una gamma motori completamente ripensata: via il 1.5 BlueHDi, dentro il nuovo mild-hybrid 48 V da 145 CV. In un segmento B-SUV che in Europa vale oltre il 20 % delle immatricolazioni, la scelta di abbandonare il diesel sancisce la strategia “multi-energia ma senza compromessi” di Stellantis, già proiettata verso lo standard Euro 7 e le ZTL “no diesel”.

Scopo di questo articolo è fornire un’analisi tecnica esaustiva — dalla struttura meccanica alle prestazioni su strada — integrando i dati di omologazione ufficiali pubblicati il 4 giugno 2025.

Dati tecnici e caratteristiche principali

Lunghezza × larghezza × altezza4.304 × 1.987 × 1.550 m
Passo2.605 m
Bagagliaio (5 posti)434 l (405 l sulla e-2008)
PiattaformaCMP / e-CMP condivisa con Jeep Avenger, Opel Mokka, DS 3

Motorizzazioni 2025

MotorePotenza / CoppiaCambio0-100 km/hConsumo WLTP
PureTech 100100 CV / 205 NmManuale 6 rapporti10,8 s5,7 l/100 km
PureTech 130130 CV / 230 NmAut. EAT89,3 s6,1-6,2 l/100 km
Hybrid 145 (48 V)145 CV combinati / 230 NmAut. e-DCS68,3 s4,9-5,0 l/100 km
e-2008 156156 CV / 260 NmRiduttore9,1 s15,3-15,5 kWh/100 km; 400-406 km WLTP

Nota: le prove su strada indipendenti hanno rilevato per la e-2008 156 scatti ben inferiori (6,5 s) ma il listino ufficiale rimane prudente; indichiamo entrambi i valori dove rilevante.

Interni e abitabilità

L’abitacolo conferma lo i-Cockpit con volante compatto e quadro strumenti digitale da 10″, ora standard anche su Style. Il nuovo infotainment Peugeot i-Connect® gira su architettura Linux-QNX, offre aggiornamenti OTA e mirroring wireless. Permangono l’ottima qualità percepita e gli inserti soft-touch; restano assenti le bocchette posteriori — un punto debole rispetto a Hyundai Kona o VW T-Cross. Spazio posteriore e soglia di carico si confermano tra i migliori della categoria.

Approfondimento tecnico / dinamico

Telaio, sospensioni e sterzo

La piattaforma CMP impiega acciai alto-resistenziali e saldature laser: il risultato è un peso in ordine di marcia da 1.248 kg (PureTech 100) fino a 1.550 kg (e-2008) con una rigidezza torsionale elevata. Sospensioni: MacPherson all’anteriore e ponte torcente posteriore, con ammortizzatori bitubo a taratura comfort. Lo sterzo elettrico variabile, alleggerito in città, diventa più consistente in modalità Sport, pur mantenendo un rapporto di 14,6:1 che assicura agilità nel misto stretto.

Il nuovo 48 V Hybrid 145

Debutta il tre cilindri 1.2 turbo di terza generazione (maggior rapporto di compressione e ciclo Miller) accoppiato a un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio doppia frizione e-DCS6. In partenza l’auto è 100 % elettrica fino a 30 km/h, mentre in rilascio la rigenerazione raggiunge 12 kW, permettendo di percorrere oltre il 50 % del tempo in elettrico in città . La batteria Li-ion da 432 Wh si ricarica automaticamente: nessun cavo necessario.

Esperienza di guida

  • PureTech 130: resta la motorizzazione “equilibrata”. Il nuovo software EAT8 riduce i ritardi in kick-down, ma l’assenza dell’Auto-Hold è ancora criticabile.
  • Hybrid 145: l’integrazione termico/elettrico è fluida; in salita il boost elettrico sopperisce al turbo-lag. La de-fasezione di 110 Nm già a 550 rpm consente riprese 80-120 km/h in 6,2 s, praticamente pari al benzina 130 ma con consumi del 15-20 % inferiori.
  • e-2008 156: coppia istantanea ma velocità massima limitata a 150 km/h; a 130 costanti la media energetica sale a ~22 kWh/100 km, traducendosi in 170-180 km reali.

ADAS di livello 2 (Stop&Go + centratura corsia) sono standard da Allure. Il pacchetto opzionale Drive Assist 2 aggiunge cambio corsia semiautomatico e Advanced Traction Control.

Posizionamento sul mercato e confronto (benzina ~130 CV)

ModelloLunghezzaBagagliaio0-100 km/hPrezzo da (€)
Peugeot 2008 PureTech 1304,30 m434 l9,3 s27.100 (PureTech 100), 29.800 (PureTech 130)
Renault Captur TCe 1404,23 m422 l9,9 s25.700
Ford Puma 1.0 mHEV 1254,19 m456 l9,8 s26.500
Hyundai Kona 1.6 GDi 141 HEV4,36 m466 l8,8 s27.900

La 2008 difende la capacità di carico e introduce l’unica mild-hybrid 48 V a 145 CV del lotto, spostando il baricentro dell’offerta sotto i 5 l/100 km reali. L’elettrica a 39.100 € resta allineata a Jeep Avenger e Kona Electric ma beneficia degli incentivi 0 emissioni.

Conclusione / valutazione esperta

La gamma 2025, pur orfana del diesel, guadagna coerenza: una filiera di propulsioni benzina-mild hybrid-full electric che copre l’80 % dei mix di vendita europei fino al 2030.

Punti di forza

  • Look a tre artigli inconfondibile.
  • Triplice offerta energetica con il nuovo Hybrid 145 efficiente (110-113 g/km CO₂).
  • i-Cockpit 3D e infotainment da 10″ con OTA.
  • ADAS di serie già da Style.
  • Bagagliaio tra i più capienti del segmento.

Da migliorare

  • Assenza bocchette climatizzatore posteriori.
  • Caricatore on-board 7,4 kW della e-2008 poco competitivo in ambito domestico trifase.
  • Sterzo ottimo, ma postura i-Cockpit non piace a tutti.
  • Auto-Hold ancora non disponibile.

Verdetto tecnico: 4 / 5
La Peugeot 2008 MY 2025 rimane il B-SUV “generalista-premium” da battere: scegliete PureTech 130 se percorrete pochi km, Hybrid 145 per il miglior TCO, e-2008 156 se disponete di wallbox e vi muovete prevalentemente in ambito urbano.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *