Hybrid is all the range: trazione 4×4, comfort e tecnologia integrale per la nuova S‑Cross

Nel panorama dei SUV compatti, la Suzuki S-Cross Hybrid rappresenta una proposta tecnica evoluta e coerente con le esigenze del mercato contemporaneo: motori ibridi, tecnologie ADAS avanzate e una trazione integrale vera, capace di affrontare anche terreni difficili. Questo articolo propone un’analisi tecnica completa delle versioni mild e full hybrid della S-Cross, con uno sguardo approfondito alla dinamica di guida, alla tecnologia impiegata e al posizionamento rispetto ai principali concorrenti.
Dati tecnici e caratteristiche principali
La nuova Suzuki S-Cross Hybrid è lunga 4,30 metri, larga 1,78 e alta 1,59, con un passo di 2,60 metri. Si colloca nel segmento C dei SUV compatti. La piattaforma deriva dalla precedente generazione, ma è stata aggiornata nei punti chiave per migliorare rigidità torsionale, sicurezza e comfort.
Sono disponibili due motorizzazioni ibride:
- 1.4 Boosterjet mild hybrid 48V: 129 CV, 235 Nm di coppia, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore o 4WD AllGrip.
- 1.5 DualJet full hybrid 140V: 115 CV (102 CV motore termico + 33 CV motore elettrico), cambio automatico AGS a sei rapporti, disponibile con trazione anteriore o integrale AllGrip.
🔧 Focus cambio AGS (Auto Gear Shift)
- Cos’è
Un cambio robotizzato a doppia frizione manuale (AMT), ovvero un tradizionale cambio manuale potenziato da attuatori e centralina elettronica che automatizzano frizione e innesti marce. - Funzionamento:
- Usa gli attuatori per gestire l’ingaggio della frizione e lo spostamento delle marce.
- La centralina monitora velocità, apertura acceleratore e carico motore e seleziona autonomamente il rapporto più idoneo
- Pro
- Migliori consumi e costi contenuti grazie alla semplicità meccanica .
- Buona affidabilità elettrica: “Se hai intenzione di tenere l’auto a lungo termine, allora l’AGS è meglio… è come un cambio manuale…dura per sempre ed è più economico sostituire il componente elettronico nel caso di avarie.”
- Contro
- Cambio a volte percepibile, sopratutto nelle ripartenze .
- Alcuni utenti lamentano lentezze del cambio, ma dopo un pò ci si abitua.
Prestazioni dichiarate:
- 0-100 km/h in circa 12,7 secondi (full hybrid)
- Velocità massima: 175 km/h
- Consumo medio WLTP: tra 5,1 e 5,8 l/100 km a seconda della versione
- Emissioni CO2: da 116 a 131 g/km
- Omologazione: Euro 6E


Interni e abitabilità
L’abitacolo della S-Cross Hybrid conferma la tradizione Suzuki in termini di funzionalità e razionalità. Il layout è pulito, con una plancia ergonomica dominata dal display touch da 9″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, entrambi wireless.
I materiali impiegati sono robusti e curati, con finiture in pelle tecnica sulle versioni superiori. Lo spazio è più che buono per la categoria: cinque passeggeri viaggiano comodi, grazie anche alla distanza tra le sedute posteriori di oltre 80 cm. Il bagagliaio offre una capienza variabile da 293 a 440 litri in configurazione standard, fino a 1.269 litri con i sedili reclinati (mild hybrid). La full hybrid offre invece un volume massimo di 1.111 litri.








Dotazioni comfort:
- Climatizzatore automatico bi-zona
- Sedili anteriori riscaldabili
- Sedili posteriori regolabili
- Tetto panoramico in vetro (solo Starview)
- Sistema keyless, sensore pioggia e crepuscolare
Approfondimento tecnico / dinamico
Sulle versioni dotate di trazione integrale, la S-Cross Hybrid adotta il sistema AllGrip Select, che consente al conducente di scegliere fra quattro modalità: Auto, Sport, Snow e Lock. L’elettronica interviene attivamente per regolare la ripartizione della coppia tra gli assi in base alle condizioni del fondo stradale, migliorando la trazione e la sicurezza.
Le versioni a due ruote motrici non dispongono del sistema AllGrip, ma offrono comunque modalità di guida selezionabili che agiscono su risposta dell’acceleratore, gestione del cambio e logica dei controlli elettronici, pur senza variazione nella distribuzione della coppia motrice.
Il cambio AGS della full hybrid, sebbene meno fluido rispetto a un automatico tradizionale, consente di sfruttare al meglio la spinta dell’elettrico nei contesti urbani e a bassa velocità.
Sistema sospensivo:
- Anteriori: MacPherson
- Posteriori: barra di torsione
Freni a disco su tutte le ruote, pneumatici 215/55 R17.
Dotazione ADAS di serie su tutta la gamma:
- Attentofrena (DSBS II): frenata automatica d’emergenza con radar e telecamera
- Guidadritto (LKA + LDP): mantenimento attivo della corsia
- Guardalastrada: rilevamento attenzione del conducente (DMS)
- Occhioallimite: riconoscimento segnali stradali con adeguamento velocità
- Guardaspalle: monitoraggio angoli ciechi
- Vaipure: avviso traffico posteriore
- Nontiabbaglio: fari automatici abbaglianti/anabbaglianti
- Failafila: cruise control adattivo con Stop&Go (solo automatico)
Posizionamento sul mercato e confronto
La Suzuki S-Cross Hybrid si rivolge a un pubblico che cerca un SUV compatto, versatile, economico nei consumi e affidabile, ma non rinuncia alla trazione integrale. È una delle pochissime concorrenti nel suo segmento a offrire una vera 4×4 in abbinamento a sistemi ibridi.
Concorrenti principali:
- Toyota Yaris Cross Hybrid: 4WD elettrica, meno bagagliaio
- Renault Captur E-Tech: full hybrid, trazione anteriore
- Dacia Duster: disponibile 4WD, ma non ibrida
- Kia Niro HEV: solo trazione anteriore
Il listino parte da 27.990 euro per la versione 1.4 mild hybrid TOP 2WD, e arriva fino a 36.390 euro per la full hybrid 1.5 140V STARVIEW 4WD con cambio automatico. La versione d’ingresso, in caso di rottamazione e incentivi statali, può essere acquistata a partire da 22.490 euro.
La nostra opinione
La Suzuki S-Cross Hybrid si conferma un progetto maturo e ben equilibrato. Con la versione aggiornata, Suzuki alza ulteriormente l’asticella in termini di sicurezza attiva, connettività e qualità della dotazione.
Punti di forza:
- Trazione integrale AllGrip selezionabile
- Ricca dotazione ADAS e infotainment di serie
- Prezzi competitivi e vantaggi clienti concreti
Aspetti migliorabili:
- Cambio AGS da affinare nella gestione dei passaggi marcia
- Design poco distintivo rispetto ai competitor più moderni
Per chi cerca un SUV compatto, anche con trazione 4×4, con vero spirito funzionale e una dotazione completa, la nuova S-Cross Hybrid è una delle scelte più razionali sul mercato europeo.