La MG HS si rinnova profondamente per il 2025, confermandosi una delle proposte più interessanti nel segmento dei SUV compatti di fascia media. Con tre motorizzazioni disponibili: benzina, full hybrid (denominata Hybrid+) e plug-in hybrid.
MG punta a coprire un ampio spettro di esigenze, dalla clientela attenta al prezzo fino a quella più orientata all’efficienza energetica. Analizzeremo nel dettaglio le tre varianti, evidenziandone differenze tecniche, prestazioni, comfort e dotazione tecnologica, e sempre con un occhio critico da addetti ai lavori.

Dati tecnici e caratteristiche principali
Tutte le versioni della MG HS 2025 condividono la nuova piattaforma modulare sviluppata con focus europeo, con dimensioni identiche: 4,66 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza, 1,66 metri di altezza e un passo di 2,77 metri. Il design, più affilato e robusto, è stato sviluppato dal centro stile di Londra e presenta gruppi ottici full LED, griglia frontale prominente e una barra luminosa posteriore a tutta larghezza.
- Benzina: motore 1.5 turbo da 170 CV e 275 Nm, cambio automatico DCT a 7 rapporti, trazione anteriore. Consumo dichiarato: 7,6 l/100 km. 0-100 km/h in circa 9,9 s.
- Hybrid+ (full hybrid): sistema ibrido composto da un 1.5 a ciclo Atkinson (110 CV) e un motore elettrico da 136 CV, per una potenza combinata di 180 CV e 375 Nm. Cambio automatico e-CVT a tre rapporti.
- Plug-in hybrid (PHEV): sistema da 307 CV con batteria da 24,7 kWh, autonomia elettrica fino a 120 km WLTP. Cambio automatico a 10 rapporti (serie e-drive). 0-100 km/h in 6,8 s.
Tutte le versioni sono a trazione anteriore. Le sospensioni sono a schema McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.






Interni e abitabilità
L’abitacolo è comune alle tre versioni e punta a offrire un’esperienza premium, grazie a finiture curate, materiali soft-touch e una strumentazione interamente digitale. Il doppio display da 12,3 pollici è protagonista: uno per la strumentazione, l’altro per l’infotainment. L’interfaccia è intuitiva, ma manca la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
Molto apprezzati i sedili Zero Gravity, disponibili sull’allestimento Luxury, che garantiscono ottimo comfort anche su lunghe percorrenze. L’abitabilità posteriore è uno dei punti di forza della HS, con spazio abbondante per gambe e testa. Buona anche la praticità del bagagliaio:
- Benzina e Hybrid+: 507-1484 litri
- Plug-in: circa 451-1375 litri (per via del pacco batterie)







Pillole di tecnica
- Telaio e assetto: Il comportamento dinamico è stato raffinato per il mercato europeo. La versione benzina si distingue per un assetto ben tarato tra comfort e controllo, anche se le sospensioni risultano leggermente rigide su fondi irregolari, soprattutto con i cerchi da 19″. L’assenza di modalità di guida personalizzabili si fa sentire.
- Sterzo e frenata: Lo sterzo, regolabile su tre livelli (Comfort, Normal, Sport), ha una taratura convincente ma non particolarmente comunicativa. La frenata è potente e modulabile, e il comportamento è sempre rassicurante anche in caso di guida brillante.
- Hybrid+ (HEV): è la vera novità del 2025. Il powertrain lavora in modo fluido e silenzioso, con un’elevata disponibilità di coppia a basse velocità. Il cambio e-CVT simula il funzionamento a rapporti per migliorare la sensazione di guida. L’efficienza è elevata, con consumi reali tra 5,5 e 6,0 l/100 km in contesto misto. Buona la sinergia tra termico ed elettrico, anche se in accelerazioni decise emerge il classico effetto scooter.
- Plug-in hybrid: la più potente e scattante. La batteria da 24,7 kWh è ben dimensionata, permette di coprire reali 80-100 km in elettrico. La guida è fluida e confortevole, e la risposta dell’acceleratore è immediata. La ricarica supporta fino a 11 kW in AC. In elettrico, la HS PHEV è praticamente silenziosa.
- ADAS e tecnologie: Tutte le versioni offrono di serie una suite completa di sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo, mantenimento di corsia, frenata d’emergenza, monitoraggio angolo cieco. Alcuni sistemi, come il lane centering e il cruise adattivo, possono risultare invasivi nella taratura. Presenti anche telecamere a 360° (sulle versioni superiori).
Approfondimento Tecnico
Piattaforma & telaio
La MG HS 2025 utilizza una piattaforma modulare derivata dal progetto Roewe RX5 II, con struttura monoscocca in acciaio ad alta resistenza. La rigidità torsionale è stata incrementata (~10 %) rispetto alla generazione precedente, grazie a rinforzi nei longheroni e nelle zone toraciche. L’interasse di 2 765 mm (‑45 mm degli overhang rispetto al passato) migliora stabilità, spazio interno e feeling di guida.
Le sospensioni a schema McPherson (davanti) e multilink (dietro) sono calibrate differentemente in base all’allestimento: assetto standard per la versione benzina/full hybrid, più rigido per la PHEV per gestire meglio il peso addizionale del pacco batterie. L’assetto “Super Hybrid” (PHEV) prevede barre stabilizzatrici rinforzate e ammortizzatori adattivi.
Motori & trasmissioni
Versione | Motore termico | Elettrico | Trasmissione | Potenza tot. | Coppia tot. | 0‑100 km/h |
---|---|---|---|---|---|---|
Benzina | 1.496 cm³ turbo, 125 kW (170 CV) @5 500 rpm, 275 Nm @3 000–4 000 rpm | — | DCT 6″ manuale / 7″ automatica | 125 kW | 275 Nm | 9,4 s |
Hybrid+ (HEV) | 1.5″ Atkinson, ~110 CV | Motore elettrico 136 CV | e‑CVT 2/3 marce | 165 kW (224 CV) | 340 Nm | 7,9 s |
Plug‑in (PHEV) | 1.5″ 105 kW (142 CV) | Motore elettrico 154 kW | 10‑rapports Edu II (6 + 4) | 220 kW (299 – 307 CV) | 350 Nm | 6,8 s |
La versione PHEV monta il cambio EDU II, che abbina un cambio tradizionale a sei rapporti al termico e un cambio automatico a quattro rapporti per l’elettrico, ottimizzando efficienza e risposta.
Batteria, autonomia & ricarica
- Hybrid+ (HEV) monta una micro‑batteria da 1,8 kWh (non ricaricabile da rete), utile per il recupero e la spinta elettrica a basse velocità .
- PHEV: pacco da 24,7 kWh (tecnologia LFP), autonomia elettrica WLTP stimata tra 120 km. Ricarica in AC fino a 11 – 22 kW (secondo configurazione nazionale), DC non supportata .
Emissions: PHEV rilascia circa 12–14 g/km CO₂ se sfruttata in EV mode; consumo nel ciclo combinato stimato a 0,5 L/100 km.
Appunti progettuali & dinamica
- Sterzo: servoassistito elettrico con tre tarature. Preciso, anche se manca di “peso naturale” nelle prove sportive. Versioni HEV e PHEV hanno assistenze più “morbide” per armonizzare con il flusso elettrico.
- Frenata rigenerativa: PHEV offre freno rigenerativo a livelli multipli, fino alla modalità one-pedal; Hybrid+ ne sfrutta uno più limitato.
- Chassis tuning: l’HEV è ottimizzato per fluidità e comfort, la PHEV per gestire la massa addizionale (fino a +150 kg), mantenendo stabilità in carreggiata secondo Top Gear.
Tecnologie & ADAS
Tutti i modelli dispongono dell’ecosistema MG Pilot:
- Cruise control adattivo, lane keeping, frenata autonoma AEB, monitor angolo cieco e telecamere a 360° (su trim Trophy/Luxury). Alcuni ADAS risultano tarati su interventi rapidi, “sovra‑correttivi”.
- Infotainment: doppio display 12,3″, hardware più potente della generazione precedente. Android Auto e Apple CarPlay sono ora su OTT, salvo ancora cablati su alcune versioni .
- Vehicle‑to‑load (V2L): funzione intelligente sulla PHEV: eroga fino a 2,2 kW per ricaricare dispositivi esterni (e-bike, utensili).
Prestazioni & consumi reali
- Benzina: 0–100 km/h in 9,4 s, 7,6–6,9 L/100 km consumo dichiarato EU, ma realistico in miste sale a 8 L/100 km .
- Hybrid+: 7,9 s per 0–100 km/h, consumi medi di circa 5,5 L/100 km, con punte di 6–6,2 L in extraurbano pesante .
- PHEV: massimo potenziale, offre zero emissioni giornaliere se usata in EV; WLTP complessivo di 5 L/100 km in cicli misti con ricarica regolare .
Posizionamento sul mercato e confronto
La MG HS 2025 si pone come una delle proposte più competitive per rapporto qualità/prezzo nel segmento C SUV. Il listino parte da:
- Benzina: 27.490 euro (Comfort), fino a circa 31.990 euro (Luxury DCT)
- Hybrid+: da circa 30.990 euro
- Plug-in hybrid: da 37.990 euro
Confrontata con rivali dirette come Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Kia Sportage e Renault Austral, la HS gioca la carta dell’equipaggiamento ricco di serie e del prezzo d’attacco più contenuto. Tuttavia, paga ancora qualcosa in termini di affinamento elettronico e di percezione premium.
La nostra opinione
La MG HS 2025 rappresenta un salto qualitativo netto rispetto al passato. Design moderno, interni spaziosi e curati, powertrain aggiornati e ampia scelta di motorizzazioni la rendono una delle alternative più interessanti per chi cerca un SUV di segmento C accessibile ma completo.
La versione benzina convince per fluidità e prezzo competitivo, ma i consumi restano elevati. L’Hybrid+ è il miglior compromesso tra prezzo, prestazioni ed efficienza, mentre la PHEV si rivolge a chi può sfruttare appieno l’autonomia elettrica.
Tra gli aspetti migliorabili, la taratura di alcuni ADAS e l’assenza della connettività wireless. Tuttavia, il rapporto qualità/prezzo è tra i più competitivi oggi sul mercato. Una scelta razionale ma tutt’altro che noiosa.